Soluzioni - Pyramid sito web

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 


Il sistema costruttivo si può classificare in tre tipologie classiche: chiusure perimetrali, verticali, orizzontali, rispondono in maniera ottimale ad ogni esegenza  estetica, decorativa ,funzionale e soprattutto prestazionale.
 
 
 
 
 
 1. Le chiusure perimetrali o meglio ancora i tamponamenti o contropareti, rispondono ad esigenze di sicurezza in caso d’incendio, di benessere acustico e igrotermico (evitando o correggendo le classiche macchie di umidità negli angoli dei muri), di stabilità meccanica e estetica. Si possono realizzare con materiale preaccoppiato al cartongesso, montato a colla (a secco) oppure utilizzando una idonea struttura interna fissata o meno alla muratura di supporto che permette così di correggere o aumentare le caratteristiche prestazionali della parete stessa, avendo la possibilità di attrezzare la cavità (intercapedine) con impianti tecnici.
 
 
 
 
 
2. Le chiusure verticali o pareti divisorie rispondono a funzioni di reazione e resistenza al fuoco, isolamento acustico e termico, resistenza meccanica e facile manutenzione. Si possono realizzare pareti a grande altezza (per magazzini o laboratori) pareti per ambito ospedaliero, commerciale, residenziale e arredo. Il sistema di costruzione è sempre simile: una struttura metallica interna con la possibilità di utilizzare l’intercapedine per inserimento di impianti tecnici o isolanti termo-acustici, rivestimento sui due lati esterni con lastre in cartongesso che possono variare di numero, spessore e qualità in base alle necessità a cui devono rispondere
 
 
 
 
 
3. Le strutture orizzontali o meglio i controsoffitti rappresentano la soluzione più indicata per le problematiche progettuali di impiantistica e distribuzione, rispondono in maniera funzionale alle necessità di isolamento acustico, termico e resistenza al fuoco. Possono essere realizzati sia con lastre di cartongesso di vario spessore (per ogni esigenza tecnica) sia con pannelli di altro materiale (metallo, fibra, lana vetro, magnesite, silicato di calcio ecc.) che essendo resi in appoggio su una struttura metallica in vista hanno la caratteristica di essere ispezionabili. I controsoffitti inoltre possono essere realizzati solo a scopo decorativo : a volta, a cassettoni su vari livelli, travi ecc...
 
 
 
 
L'utilizzo del sistema a secco o cartongesso, è molteplice e versatile, utilizzato per pareti o rivestimenti esterni, interni, per chiusure parafuoco per insonorizzare ambienti, migliorare il confort climatico interno delle abitazioni. 



 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu